La nostra storia

O.M.F. nasce nell’estate del 1960 con la denominazione di “Torneria Fumagalli Amelio” ad Almè, in provincia di Bergamo. Alla sua nascita, l’azienda aveva a disposizione un solo tornio tradizionale ed una fresatrice.

Nel 1974 il Sig. Fumagalli, costruì il primo capannone, spostando tutti i macchinari già presenti ed introducendone di nuovi ancora a movimento tradizionale.

Nel 1975 entrano in azienda i due figli.

Nel 1985, l’azienda divenne “Officina Meccanica Fumagalli S.n.c.” e vennero acquistate le prime due macchine a controllo numerico.

Nel 1988 O.M.F. entra ufficialmente nel mercato Oil & Gas grazie ad un’azienda ancora oggi leader del settore.

Nel 1999 viene costruita la nuova sede di O.M.F.: le dimensioni maggiori della nuova ubicazione gettano le basi per un nuovo investimento in tecnologie e in macchinari, in questo modo l’azienda è in grado di eseguire lavorazioni medio-pesanti che vanno dai 3 ai 200 quintali.

Questo nuovo passo richiede l’introduzione di nuovo personale, e nel 2000 si decide di trasformare l’azienda in società a responsabilità limitata.

Nel medesimo periodo, dopo che anche il terzo fratello entra in società, avviene il primo cambio generazionale, la direzione dell’impresa è lasciata interamente ai 3 figli.

Nel 2004 O.M.F. affronta un nuovo ampliamento della sede.

Dopo il primo ampliamento del 2004, O.M.F. acquisisce la struttura adiacente aumentando la superficie produttiva e occupandola con due nuovi macchinari. Contestualmente conclude il passaggio ad industria 4.0 collegando i nuovi impianti e quelli già esistenti alla rete informatica aziendale.

Tutt’oggi O.M.F. è presente sul mercato dell’Oil & Gas e opera con le più grosse realtà a livello mondiale, europeo e italiano. Dall’anno 2023 è in atto il secondo cambio generazionale con gli obiettivi di consolidare i già ottimi rapporti con i clienti e di ampliare la gamma di servizi che gli stessi richiedono.